E’ nato il Portale Nazionale sulla Prestazione Energetica degli edifici (PNPE2)

Da qualche giorno è disponibile online il nuovo Portale Nazionale sulla Prestazione Energetica degli Edifici (PNPE2), promosso da ENEA e voluto dal MiTE (Ministero di Transizione Ecologica).

Il portale si propone come un valido strumento nel campo della riqualificazione energetica degli edifici, accessibile a privati, imprese e pubbliche amministrazioni. Qui gli utenti potranno infatti avere a disposizione tutta una serie di informazioni di tipo tecnico e burocratico sulle migliori opportunità di investimento agevolato per migliorare le prestazioni energetiche di un immobile.

Il PNPE2 consentirà inoltre ai suoi utenti di accedere a

  • dati di tipo statistico per conoscere quali sono gli obiettivi nazionali in materia di efficienza energetica
  • informazioni dettagliate su come integrare le fonti rinnovabili di energia all’interno di un edificio

Si tratterà perciò di una guida a 360° con cui tutti potranno informarsi riguardo a certificazioni energetiche, detrazioni fiscali, Conto Termico e altri diversi argomenti.

Come funzionerà

Uno dei più grandi vantaggi offerti dal PNPE2 è il fatto di essere interconnesso alle banche dati di diverse piattaforme, da cui è possibile reperire tutte le informazioni desiderate. Nella fattispecie, al momento sono disponibili i dati provenienti da

  • i siti dei catasti energetici regionali (APE-R)
  • i siti dei catasti regionali relativi agli impianti termici (CIT-R)
  • i portali per le politiche di sviluppo territoriale (ESPA-PAES)
  • i portali per le diagnosi energetiche delle imprese (AUDIT 102)

Per il futuro è però prevista l’integrazione anche di database provenienti da altre amministrazioni, in modo da offrire ai cittadini un servizio sempre più completo ed efficiente.

Sul portale è inoltre presente una sezione Applicazioni, da cui si possono scaricare i più importanti software sviluppati da ENEA per valutare il fabbisogno energetico di un immobile e gli eventuali interventi da effettuare.

Questi sono ad uso sia pubblico che privato, anche se naturalmente non possono sostituire una diagnosi fatta da tecnici di settore, e vanno pertanto usati in un’ottica puramente informativa.

PNPE2: perché è importante?

Il PNPE2 si rivela qualcosa di estremamente utile non solo per la quantità di informazioni che rende accessibili e la facilità di consultazione. Lo è soprattutto perché si inserisce nelle “riforme abilitanti” previste dal PNNR(Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per quanto riguarda la misura M2C3 (efficienza energetica e riqualificazione degli edifici).

Il sito era stato infatti previsto dalla Direttiva Europea 2018/844/UE, e va pertanto inteso come uno degli strumenti da utilizzare sul lungo periodo per aiutare i cittadini a trovare i migliori investimenti e soluzioni per la riqualificazione energetica.

Come ha sottolineato il presidente di ENEA Gilberto Dialuce, si tratta perciò di qualcosa di estremamente prezioso per tutta la comunità, poiché ha come obiettivo di ottimizzare gli investimenti in materia energetica, e intende farlo su più livelli:

  • aiutando in modo pratico il cittadino privato che vuole effettuare dei lavori di riqualificazione energetica nella propria casa
  • dando degli input alle amministrazioni per decidere come indirizzare la spesa pubblica
  • fornendo al MiTE dati in tempo reale su come sta crescendo il Paese all’interno del panorama energetico internazionale

Noi di CST EBM seguiremo con attenzione l’argomento per tenervi sempre aggiornati. Intanto se vi va, lasciateci un commento.

Hola

Lascia un commento

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa sulla privacy

CST EBM è un servizio esclusivo di C.S.T. | All rights reserved. | Privacy Policy