Nuove Normative Energetiche in Lombardia: Cosa Devono Sapere Gli Amministratori e i Proprietari di Immobili

La Regione Lombardia ha recentemente introdotto importanti modifiche normative che influenzano direttamente gli impianti termici civili.

La Deliberazione Regionale (DGR) del 31/07/2023 modifica il paragrafo 5 del capitolo 19 del DGR 35/2/2020, introducendo nuovi requisiti per gli impianti di potenza nominale superiore a 116,3 kW e con generatori di età superiore ai 15 anni.

Obbligo di Diagnosi Energetica:

Gli impianti specificati sono ora tenuti a presentare una Diagnosi Energetica. Questa diagnosi è cruciale per confermare la conformità agli obblighi di installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione, e deve indicare possibili interventi per migliorare l’efficienza energetica del sistema edificio-impianto.

Conseguenze della Mancata Conformità:

La mancata esecuzione della Diagnosi Energetica comporta l’obbligo di sostituire il generatore di calore, oltre alla possibilità di sanzioni economiche che vanno da 1.000 a 10.000 €.

Futuro Normativo:

La normativa prevede anche l’entrata in vigore di nuove regolamentazioni europee per migliorare la classe energetica degli edifici.

La nostra struttura è impegnata a supportare i clienti in questo contesto normativo. Offriamo servizi informativi e consulenza per aiutare a navigare in queste modifiche, trasformando gli obblighi normativi in opportunità di miglioramento energetico ed economico.

Per ulteriori informazioni o per discutere le vostre specifiche esigenze, contattateci.

Lascia un commento

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa sulla privacy

CST EBM è un servizio esclusivo di C.S.T. | All rights reserved. | Privacy Policy