Differenze tra EGE (esperto gestione energia) e terzo responsabile.

Riportiamo di seguito le definizioni del ruolo dell’EGE (esperto gestione energia, settore civile) e del terzo responsabile.

L’EGE, ha il compito d’analizzare tutte le possibilità per ottenere il massimo risparmio energetico per confrontasti con l’utenza e con il gestore dell’impianto per determinare le migliori performance.

Il terzo responsabile deve garantire il livello di manutenzione, gestione e d’inquinamento adeguato nel rispetto delle norme di efficienza energetica, quindi attività diversa dal primo professionista.

Differenza tra efficienza e riqualificazione energetica

Vediamo anche la differenza tra efficienza e riqualificazione energetica. L’efficienza energetica di un condominio consiste nell’utilizzo meno energia mantenendo un livello equivalente di attività o servizi economici.

Si tratta dunque della capacità dell’edificio di sfruttare la minor quantità di energia possibile per soddisfare i fabbisogni dei condomini.

La riqualificazione energetica è il miglioramento delle prestazioni energetiche di un edificio.

Viene eseguita attraverso un intervento sulle strutture e sui sistemi già in essere, oppure con la loro sostituzione.

Quindi l’EGE deve analizzare, monitorare e proporre varie soluzioni ai condomini/amministratori, dopo aver esaminato la struttura edile, impiantistica dell’edificio per ottenere il massimo confort possibile con il minor costo energetico, ovvero con budget di spesa che il condominio pone a disposizione, e confrontarsi poi con il terzo responsabile/gestore.

Ovviamente a questo punto del calendario dovrà agire con quanto ha a disposizione cioè è inutile ora proporre soluzione cappotto, cambio caldaie in prossimità delle accensioni cui viene affidato il compito di rimanere all’interno anche dei parametri finanziari che il condominio ha determinato in fase assembleare.

Sarebbe bene che gli amministratori si concordino con l’EGE per definire una quota da inserire in bilancio.

La figura EGE non è purtroppo obbligatoria per il condominio, lo è invece per gli enti pubblici e per le grandi strutture energetiche.

L’EGE deve aver seguito dei corsi, superato esami, certificato e controllato da un ente terzo.

Vantaggi della certificazione di esperto in gestione dell’energia

La certificazione per esperto in gestione dell’energia intende fornire una risposta efficace alle nuove istanze del mercato del lavoro, sempre più caratterizzato dalla ricerca di soluzioni green. Migliorare il livello di efficienza energetica è, quindi diventato un imperativo per le famiglie, nonché per le organizzazioni private e per le Pubbliche Amministrazioni.

A tale scopo, occorre essere in grado di ridurre i consumi di energia, ma anche predisporre piani lungimiranti che possano mettere a sistema le giuste tecnologie, attrezzature, risorse e strategie.

La certificazione EGE attesta le competenze della figura professionale che si occupa della gestione efficiente dell’uso dell’energia. Dopo aver conseguito l’esame, l’EGE potrà redigere le diagnosi per analizzare gli aspetti energetici dei processi produttivi delle aziende, così come quelli per la climatizzazione in campo civile e terziario, e anche per il settore dei trasporti.

“L’esercizio, la conduzione, il controllo, la manutenzione dell’impianto termico e il rispetto delle disposizioni di legge in materia di efficienza energetica sono affidati al responsabile dell’impianto, che può delegarle ad un terzo”.

Scopri il nostro Servizio EGE per il risparmio del tuo condominio, contattaci ora un’esperto sarà felice di poterti aiutare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa sulla privacy

CST EBM è un servizio esclusivo di C.S.T. | All rights reserved. | Privacy Policy