Determina del Comune di Milano sul Fascicolo del Fabbricato, il R.A.C.S. e il C.I.S.

Il Fascicolo del Fabbricato è inserito nel regolamento edilizio del Comune di Milano – come previsto dalla norma nazionale – che incarica gli enti locali come elementi competenti in materia.

Per quanto concerne il C.I.S. – Certificato idoneità Statica degli edifici – dopo la sentenza del tribunale amministrativo regionale che ne ha riconosciuto la validità tecnica, ma non riconosce l’ente locale come ente legislatore per l’imposizione di quest’ultimo documento negli atti di vendita e/o affitto, il comune provvisoriamente ne ha sospeso la richiesta in attesa di ulteriori sviluppi regionali.

Inoltre, il D.lgs. 145/2013 ha modificato il c.c. 1130 relativo al R.A.C.S. (Registro Anagrafe e Sicurezza Condominio).

Seguendo queste decisioni si è arrivati al punto in cui si hanno a disposizione due documenti, che all’apparenza sono simili, anche se la loro origine è ben differenziabile: il fascicolo del fabbricato e’ un documento di chiara estrazione tecnica, mentre il R.A.C.S. ha una valenza burocratica.

Quello che accomuna entrambi i documenti è lo sviluppo civilistico e penale in caso di mancanza di uno o dell’altro.

Una proposta della C.S.T. EBM
Grazie alla cultura decennale nella risoluzione di problemi tecnici e amministrativi dei condominii, i professionisti della C.S.T. EBM di Rho hanno studiato un sistema che permetta di redigere un documento, il quale possa comprendere entrambi. Questo viene prodotto tramite una composizione modulare, che lo rende dunque personalizzabile seguendo le esigenze del richiedente.
Il nuovo atto che va a unire il Fascicolo del Fabbricato, il C.I.S e il R.A.C.S. ha due caratteristiche basilari: l’utilità e la semplicità.
In quanto alla prima, viene rispecchiata nel momento in cui ci si trova davanti a una raccolta di verifiche documentali delle leggi che coinvolgono il condominio. Nello specifico si parla di carte relative alla sicurezza, all’amministrazione e al mantenimento del patrimonio, ottenibili tramite una ricerca presso le Autorità competenti, qualora fosse necessario.
Per quanto concerne la seconda, serve per ridurre i costi legati a eventuali perizie e/o valutazioni necessarie nel momento in cui vi sia una compravendita o la stipula di un mutuo.

Preparazione e composizione del documento
In seguito all’analisi (del Fascicolo del Fabbricato, del C.I.S. e del R.A.C.S., ndr) e alla creazione di un elenco delle norme che coinvolgono il Condominio, oltre alle incombenze legate ad Amministratori e Condomini, si inizia a realizzare un progetto derivante da studi condotti dal C.N.P.I (Consiglio Nazionale dei Periti Industriali) e il Politecnico di Milano.
Una volta portata a termine questa prima fase, si viene a creare un sistema che va a incrementare il valore scientifico del Fabbricato, in base ai vari indicatori di efficienza inseriti, i quali sono legati ad esempio al livello di degrado e all’invecchiamento.
Tra gli altri documenti soggetti ad analisi, in alcuni di questi figurano quelli contenti parametri relativi all’elenco anagrafico e il C.I.S. Inoltre, la qualità e la quantità delle informazioni possedute dal proprietario dello stabile, porta al finale raggiungimento di un atto semplice e intuitivo, contenente l’indicatore documentale – creatosi grazie a tutti i documenti raccolti – e tecnico – il quale può essere implementato con l’aggiunta dei vari certificati dei singoli appartamenti.

Dalla proposta alla realizzazione
Per riassumere in breve le varie fasi dell’idea proposta dal C.S.T. EBM, si parte dalla ricerca della documentazione di legge che riguarda il Condominio, con conseguente visita allo stabile e determinazione degli indici descritti in precedenza.

Nel caso in cui fosse richiesto, vengono ricercati e inseriti i documenti in possesso delle Autorità competenti, si realizza un progetto per l’ottenimento dei documenti di legge ufficiali (qualora fossero mancanti), tra i quali sono incluse le indicazioni per raggiungere la condizione ottimale. Infine, si propone un’analisi della stessa situazione anche per i singoli appartamenti.

Il nostro obiettivo è offrire ai nostri clienti i servizi per l’espletamento di tutta la documentazione per il condominio. I nostri professionisti potranno assistere l’Amministratore in tutti gli incontri con condomini e i consiglieri, nelle assemblee condominiale, e nei rapporti con le autorità.

Per maggiori informazioni sul servizio di gestione documentale per condomini contattaci ora cliccando su questo link.

Lascia un commento

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa sulla privacy

CST EBM è un servizio esclusivo di C.S.T. | All rights reserved. | Privacy Policy