Certificato di idoneità Statica (CIS) a 89 euro

“Idoneità statica a 89 euro, gli ingegneri denunciano: costo vero da 2mila a 10mila Euro”

In precedenza avevamo già segnalato che alcune aziende proponevano il Certificato di idoneità Statica (CIS) a cifre insostenibili per svolgere l’attività.

“Lo denuncia, a seguito di diverse segnalazioni pervenute dai propri iscritti e membri del Consiglio, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Che sottolinea l’importanza che riveste il Certificato di Idoneità Statica (CIS) e la valutazione del rischio sismico di un fabbricato esistente.” http://bit.ly/2OsKlXv

Anche 2.000 Euro, è una cifra molto bassa

Se pensiamo al solo lavoro che i tecnici specializzati devono svolgere per rilasciare un documento con una discreto livello di professionalità (e responsabilità).

Abbiamo anche visto delle pratiche CIS svolte a prezzi “spaventosamente bassi”, che poi inevitabilmente avevano molte prescrizioni.

Consigliamo che questo documento basilare sia eseguito da strutture con personale specializzato, aziende certificate ESCo (non solo semplici uffici di progettazione) e che nell’organizzazione generale vi sia personale accreditato EGE (esperto gestione energetica settore civile).

Scarica ora la guida al CIS: https://www.cstebm.it/?p=4284

Competenze che hanno costi e il personale specializzato deve possedere almeno 10 anni d’esperienza.

Un conto rilasciare un banale documento e/o una ricerca all’archivio di stato, un altro eseguire anche con i droni verifiche ravvicinate alla struttura esterna, eseguire una termografia, analizzare i documenti di legge del condominio, visitare almeno l 80% degli appartamenti.

Difendere il proprio patrimonio immobiliare è il miglior investimento che si possa fare.
I Condomini si ricordino in assemblea quando votano e agli amministratori di fare attenzione prima di rivolgersi con faciloneria a strutture di queste tipo.

Per maggiori informazioni contattaci:
https://www.cstebm.it/certificato_idoneita_statica_milano/

Maurizio Calzolari

Lascia un commento

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa sulla privacy

CST EBM è un servizio esclusivo di C.S.T. | All rights reserved. | Privacy Policy