Ecobonus 110%: Prudenza Sulla Conformità Urbanistica E Catastale

SUPERBONUS 110% prudenza nella documentazione che si deve esibire vi è la conformità urbanistica e catastale. La domanda può far emergere abusi edilizi o difformità documentali e lo prevede il DPR 380/01.

Per procedere alla richiesta del superbonus 110% riguardo la parte di coibentazione delle parete esterne, si dovrà verificare che l’edificio abbia la conformità urbanistica e catastale, verificare la coerenza tra la parte documentale e quella reale.

Non si potrà procedere alla richiesta dei lavori di riqualificazione energetica senza questa importante documentazione o sistemazione formale/sostanziale prima dell’inizio delle attività.

Sotto il profilo tecnico è un’ ottima occasione per sistemare anche questo aspetto.

Infatti..

Torna prepotentemente, ed è giusto che sia così e per quanto ci riguarda riteniamo che sia “IMPORTANTISSIMO” definire la bontà del progetto e la GARANZIA del risparmio energetico post-opera.

Questo in quanto è il reale costo che rimane poi da pagare all’utenza finale!

Sosteniamo ormai da tempo immemorabile che oltre a una pre-analisi di massima, ci sia la necessità di eseguire prima una SERIA DIAGNOSI ENERGETICA.

Riteniamo pertanto di fare molta ATTENZIONE a come vengono svolte le analisi, che in questo periodo alcuni Condomini e Amministratori hanno chiesto di eseguire a tecnici energetici per accedere ai lavori del ecobonus 110% e, che durante sopralluoghi rapidi, indicano il salto o meno delle due classi energetiche, etc…

Un buon lavoro è quello di adoperarsi per la verifica delle conformità urbanistiche catastali, pre-verifica strutturale e un’indicazione di una forma garantita dei consumi energetici post opera.

Ricordiamo con piacere che queste prime analisi le possono eseguire strutture di professionisti multidisciplinari o ESCo.

Per maggiori informazioni sul servizio per la sicurezza dell’edificio di CST EBM, contattaci ora.

Lascia un commento

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa sulla privacy

CST EBM è un servizio esclusivo di C.S.T. | All rights reserved. | Privacy Policy